18 marzo, Giornata nazionale delle vittime Covid

Approvata dal Senato, ogni anno il 18 marzo verrà celebrata la Giornata nazionale per le vittime del Covid. Sono 103 mila gli italiani che hanno perso la vita a causa del Coronavirus.

La scelta della data, non è casuale: il 18 marzo 2020 a Bergamo, una delle città più colpite dalla prima ondata, i camion dell’esercito trasportavano le bare delle vittime fuori città per la cremazione. L’immagine, che ha fatto il giro del mondo, sarà il simbolo di questa triste e dolorosa pagina che ha coinvolto il nostro Paese.

Oggi infatti, in occasione della prima edizione, il premier Mario Draghi è stato a Bergamo. Nel corso della mattinata si sono svolte due cerimonie: una al Cimitero Monumentale dove è stata deposta una corona di fiori; mentre l’altra al Parco Martin Lutero alla Trucca si svolgerà l’inaugurazione del Bosco della Memoria. La Presidenza del Consiglio inoltre, ha richiesto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici.

 

Torna in alto